Gastroenterologia
La gastroenterologia è la scienza che studia le malattie dell'apparato digerente, che comprende esofago, stomaco, piccolo intestino, colon e retto. Le indicazione per una visita possono andare dalla presenza di disturbi digestivi (peso sullo stomaco dopo i pasti con bruciore, rigurgiti di acido, gonfiore addominale, intolleranza a determinati cibi o a loro componenti, nausea, vomito), alla comparsa di dolori addominali diffusi a tutto l'addome o localizzati ad una zona particolare, acuti o cronici, con o senza diarrea con emissione di feci non formate o con sangue, ma anche calo di peso o anemia non spiegabili con mutamenti delle abitudini alimentari o di vita.
Ecografia internistica
L'ecografia è una tecnica assolutamente innocua e quindi ripetibile ogni volta che fosse ritenuta necessaria, di basso costo se confrontata con la TAC e la Risonanza Magnetica, utilizzabile da tutti i medici in ogni campo della medicina. L’impatto della metodica è stato molteplice: da un lato il medico ha potuto accelerare e semplificare il processo diagnostico, dall’altro il confronto fra quanto aveva ipotizzato e quanto osservato con l’esame ecografico gli ha permesso di migliorare la propria competenza nel risolvere il problema anche nelle circostanze in cui non aveva immediata disponibilità dell’ecografo.
Epatologia
L’epatologia è la branca della gastroenterologia che si occupa in particolare delle malattie del fegato e delle vie biliari, e anche del pancreas. Le malattie del fegato sono molte, di varia gravità (si va da forme che si possono diagnosticare con una visita e pochi [...]